Tutto è risposta intorno a noi

Io credo che la poesia sia soprattutto questo. In fondo, uno cerca di capire. La poesia è strettamente legata alla vita. È una risposta che noi diamo alle domande, alle sollecitazioni della vita. A volte non è una risposta ma è un’altra domanda: io mi sono accorta che molto spesso si ottengono più facilmente le soluzioni capovolgendo i termini. Noi crediamo di ricevere delle domande a cui dobbiamo rispondere. In realtà tutto è risposta intorno a noi, e noi dobbiamo formulare le giuste domande. Comunque, attraverso questo procedimento di domanda o risposta, io cercavo una conoscenza, e quindi uno dei miei capisaldi è stata la chiarezza, perché la conoscenza mira a raggiungere una sua interna chiarezza e a trasmettersi con chiarezza”. A scrivere queste parole è Margherita Guidacci, grande poetessa, traduttrice (se conosciamo e amiamo Emily Dickinson è grazie a lei) e donna di cultura contemporanea che bisogna estrarre da un insulso oblio.

Una volta l’uomo era una bussola, e la bussola implica un riferimento unico e preciso. Poi l’uomo ha sostituito nella propria esistenza la bussola con il radar che implica un’apertura indiscriminata anche al più blando segnale, e questo, a volte, non senza la percezione di «girare a vuoto». L’uomo però era inteso comunque come un “uditore della parola”, alla ricerca di un messaggio del quale sentiva il bisogno profondo. Oggi queste immagini, sebbene sempre vive e vere, reggono meno. L’uomo, da bussola prima e radar poi, si sta trasformando in un decoder, cioè in un sistema di decodificazione delle domande sulla base delle molteplici risposte che lo raggiungono. Il problema oggi non è reperire il messaggio di senso ma decodificarlo, riconoscerlo sulla base delle molteplici risposte che io ricevo. La domanda si sta trasformando in un confronto tra risposte plausibili e soggettivamente significative. Ecco il compito della poesia, dunque: far porre al lettore le buone domande della vita, non lanciando domande all’aria, ma fornendo risposte credibili, plausibili, significative. Le domande radicali non mancheranno mai, ma oggi sono mediate dalle risposte che si ricevono e che richiedono il filtro del riconoscimento che richiede una grande sensibilità spirituale.
Leggi i 8 commenti a questo articolo
  1. Marica Recchiuti ha detto:

    La Poesia è Vita, questo Post mi piace, coglie il senso intimo e la Spiritualità che è dentro e fuori di noi. La Vita impegnata come continua curiosità all’ ambiente. Un Saluto, Buone Feste, M.

  2. matteo bonsante ha detto:

    “Tutto è risposta intorno a noi”. Certo, ben detto! Ma “tutto è risposta” se ci poniamo come domanda. Domanda semplice e radicale. E questo è il punto. Non accettare passivamente la vita, l’esistenza, l’essere ‘qui’… ma cercare di scavalcare ciò che sembra scontato e ovvio cioè il quotidiano, solo allora si aprono le “pianure dorate dell’eterno”. La poesia dunque come possibilità cammino, di ‘transito’. E di meta.

  3. Andrea Monda ha detto:

    se tutto è risposta intorno a noi, la poesia cos’è? domanda? o è il tramite attraverso cui ci arriva la risposta?

  4. Paolo Pegoraro ha detto:

    La poesia è il maglio infuocato con cui si batte il ferro della nostra irrequietezza fino a ricevere la forma della chiave d’oro, la chiave adatta a quella misteriosa serratura chiamata “realtà”.

  5. Andrea Monda ha detto:

    questa l’ho già sentita da qualche parte (parlo della seconda parte della tua affermazione caro Paolo, relativa alla chiave – d’oro – che con la sua singolarissima forma entra nella serratura… sssh! non ne parliamo, chiudiamo a chiave come un segreto questa nostra conoscenza comune), ciao Gilbert! ops! volevo dire ciao Paolo!

  6. Andrea Monda ha detto:

    e comunque voglio saperne di più di questa foto stupenda di questo mitico gallo! chi ha fatto questa foto? di chi è il gallo? dove si trova? cosa mangia? come si chiama il contadino che nutre il gallo? …se tutto è risposta intorno a noi, attendo risposte…

  7. tita ha detto:

    Non per dare una risposta, ma per concordare con te, caro Andrea, sulla bellezza assoluta di quel gallo, cresta e bargigli infuocati, occhio indagatore e coda in alto, contro il caldo verde-marrone-nocciola del paesaggio intorno, che ha attirato la mia attenzione prima ancora del titolo, del testo e dell’esimio autore.
    Vittoria delle immagini sulle parole?
    Ha una risposta anche per me quel gallo e quale?

  8. Paolo Pegoraro ha detto:

    ma certo Tita, il gallo ha una risposta preziosissima per tutti: il suo squillante e instancabile CHICCHIRICHIIIII rivolto al nuovo sole di ogni nuovo giorno!!!

Prima di inserire un commento, assicurati di aver letto la nostra policy sui commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *