Nei boschi narrativi alla ricerca del lupo

boschireggioNei giorni 18, 19 e 20 aprile 2013, si terrà a Reggio Calabria presso l’Auditorium San Vincenzo de’ Paoli, via Mazzini, l’annuale Convegno Nazionale sulla Letteratura, organizzato dall’Associazione Culturale PIETRE DI SCARTO. La decima edizione del convegno avrà come titolo Nei boschi narrativi alla ricerca del lupo: tre giorni dedicati a tre forme narrative diverse, la fiaba/favola, il racconto breve, il romanzo d’avventura e di fantascienza. Lo scopo è quello di proporre la lettura e, ancora prima, la scrittura come incontro con il <lupo>, esperienza, cioè, di vita, di crescita nella conoscenza di sé e della realtà.

Il tema del convegno richiama titoli di libri importanti, dalle Sei passeggiate nei boschi narrativi di Umberto Eco alle Lezioni americane di Italo Calvino alle Istruzioni per l’uso del lupo di Emanuele di Trevi e, soprattutto, Alla ricerca del lupo, di Antonio Spadaro. Proprio p. Spadaro, durante l’ottavo convegno Chi fuor li maggior tui?, parlando dei -maggiori- concludeva: “Questa infatti è la potenza del «maggiore»: ci illumina a partire dal nostro destino, a partire dalla verità ultima della nostra vita e per questo è inafferrabile, selvaggio e affascinante, come lo è un lupo del resto”. Il Convegno Nazionale sulla Letteratura è punto di arrivo ed insieme di partenza dell’impegno di studio e di ricerca che l’Associazione Pietre di scarto conduce nei Laboratori di Lettura consapevole, di Scrittura creativa, nella stessa Officina di espressioni creative, ai quali fornisce spunti per la riflessione e l’approfondimento e dai quali attinge le tematiche che ogni anno vengono puntualmente affrontate.

Il programma prevede l’inizio dei lavori giovedì 18 aprile: alle ore 16, dopo il saluto delle autorità ed un breve intervento del presidente di Pietre di scarto, prof.ssa Tita Ferro, dal titolo Lupus in fabula, il prof. Saverio Simonelli, critico e saggista, terrà la prima relazione sui fratelli Grimm, Nel paese delle fiabe; seguirà la tavola rotonda Dal calderone delle storie, a cui parteciperanno quattro relatori che daranno voce ad altrettanti scrittori di fiabe e favole. Alle ore 20, sempre nell’Auditorium San Vincenzo de’ Paoli, il Preside Bruno de’ Masi presenterà il libro di Saverio Simonelli, Nel paese delle fiabe, a cui seguirà la proiezione del documentario dal titolo omonimo.

Venerdì 19 aprile, con inizio alle ore 10, la scrittrice e critico letterario Rosa Elisa Giangoia sarà al Liceo Scientifico A. Volta, lo scrittore Paolo Di Paolo al Convitto Nazionale T. Campanella, lo scrittore Paolo Cognetti all’Istituto San Vincenzo de’ Paoli, e lo scrittore Giovanni D’Alessandro presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci, dove il prof. Carmelo Cutrupi presenterà in prima nazionale il romanzo La tana dell’odio, pubblicato con la casa editrice San Paolo. Per la prima volta saranno coinvolti anche gli alunni di una scuola elementare, la 4° C, del Principe di Piemonte, che incontreranno la scrittrice Luisa Mattìa presso la Biblioteca Comunale P. De Nava.

lupireggioNel pomeriggio di venerdì, a partire dalle ore 16, i lavori proseguiranno con la seconda relazione, affidata allo scrittore Paolo Cognetti, dal titolo La cosa più importante è quella che non si dice (dentro e fuori dal racconto breve), a cui seguirà la tavola rotonda moderata da Saverio Simonelli, “Raccontiamoci … la verità. Realtà e finzione nelle storie: quattro relatori cercheranno di dar voce ciascuno ad uno scrittore che si è cimentato nella forma del racconto breve.  Alle ore 20 presso il Liceo Scientifico A. Volta, un gruppo di studenti dei licei della Città sarà protagonista del 3° Reading di racconti prodotti nei laboratori di scrittura, coordinati dai soci di Pietre di scarto: gli intermezzi musicali saranno affidati alla Band del Volta. Alle ore 21 alcuni relatori saranno ospiti del Salotto dell’editore Edoardo Lamberti Castronuovo su RTV.

Sabato 20 aprile, alle ore 10, lo scrittore Giovanni D’Alessandro terrà una relazione su Conrad: tenebra e luce nel cuore della narrazione a cui seguirà la lectio magistralis dal titolo suggestivo quanto lapidario, Contro la morte, della scrittrice e giornalista spagnola Rosa Montero. Come nello scorso anno, dialogherà con lei una rappresentanza di studenti dei licei di Reggio, guidata da Stas Gawronski.

Il Convegno, conosciuto non solo in Calabria per la partecipazione di scrittori e critici di ogni parte d’Italia e d’Europa, è <entrato nella letteratura>: se ne parla nel romanzo di Eraldo Affinati, La città dei ragazzi, Mondadori 2008, e nella raccolta di racconti dello scrittore Giovanni D’Alessandro, Il custode dei giardini del cielo, San Paolo 2008, in cui un intero racconto, Madre delle nebbie di Gerace, è dedicato alla prima edizione del Convegno e alla visita a Gerace che lo ha concluso. Per l’alto spessore culturale e il particolare valore educativo, il  Convegno sulla Letteratura di Reggio Calabria, è stato inserito dal CIDI, centro di iniziativa democratica degli insegnanti, soggetto qualificato per la formazione, nella programmazione annuale tra le attività di formazione del personale scolastico.

Leggi i 2 commenti a questo articolo
  1. Diego ha detto:

    Le “PIETRE” di Reggio Cal. ogni anno che passa diventano sempre più di “SCARTO” … brave ……… sempre più brave.

  2. lalla ha detto:

    Di lupi ce ne sono tanti nelle fiabe da quello vanitoso di Ramos a quello de la zuppa di sasso fino a quello che bussa alla porta dei tre porcellini e tutti lo aspettano per festeggiare il suo compleanno. Qui di che lupo si parla?

Prima di inserire un commento, assicurati di aver letto la nostra policy sui commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *