BombaBibbia

Coordinatori: Antonio Spadaro e Paolo Pegoraro

BibbiaBombaBibbia è un reading group o, più precisamente, un laboratorio informale di lettura.

La caratteristica è di essere centrato esclusivamente su testi tratti da quella BIBLIOTECA di libri che è la Bibbia.

È possibile scegliere testi (poetici, narrativi, sapienziali, storici… qualunque) tratti dal testo biblico di qualunque tradizione (cattolica, protestante o ebraica), traduzione (purchè italiana) ed edizione, sia essa “religiosa” o “laica”.

Il laboratorio considera il testo biblico come testo/biblioteca della tradizione letteraria mondiale e non prevede nè una previa adesione religiosa nè una previa distanza laica. Non è dunque “a prescidere”, come se fosse possibile una lettura “neutra”, ma al contrario prende il testo per quello che è a partire dalla prospettiva concreta di chi lo legge, sia essa laica o religiosa.

Modalità

I partecipanti sceglieranno una pagina di un testo che amano particolarmente o che li interroga o che non amano o che comunque li sollecita. Il laboratorio ha la forma di un aperto e libero confronto tra i partecipanti circa le proprie impressioni o riflessioni di lettura.

Durante l’incontro di laboratorio il testo sarà letto a tutti i partecipanti e commentato in qualche punto (5/6 minuti) per poi lasciare spazio ai commenti  degli altri.

Cosa portare?

Tutti portino una edizione della Bibbia. Sarebbe il caso, specie nel caso di uso di traduzioni peculiari, che ciascuno portasse una decina di fotocopie del testo che intende leggere.

Come arrivare?

Il laboratorio si tiene  in via Panama, 9. La sede è vicina a Piazza Ungheria (zona Parioli). Il bus 910 dalla stazione Termini porta nelle vicinanze (300 m a piedi). Da piazzale Flaminio, invece, si può arrivare con le linee tram 2 e 19 (cambio al Ministero della Marina). Da piazza San Silvestro o da piazza San Giovanni passa il bus 53, che ferma proprio davanti alla sede. Da Termini o da piazza Zama si può prendere il bus 360 che ferma vicino a piazza Ungheria, a due passi dalla sede.

L’accesso è libero e gratuito.

Incontri

Le date degli incontri vengono pubblicate nel BombaCalendario presente in home page.

I Report dei Laboratori

Per farti un’idea di come si svolge il Laboratorio BombaBibbia, puoi dare uno sguardo ai report degli incontri precedenti:

(si ringrazia la parrocchia di San Roberto Bellarmino per la cortese disponibilità di locali e attrezzature)