Officina

Coordinatore: Andrea Monda

Cos’è

L’Officina, l’appuntamento principale di BombaCarta, è dedicata all’approfondimento di un tema attraverso l’esperienza e la discussione stimolata da testi (narrazioni, poesie, riflessioni di artisti, critici e non solo), immagini (fotografie, immagini pittoriche, sequenze di film) e musiche proposti dai bombers che animano l’incontro. In parole meno povere, è un workshop tematico gestito in forma di seminario tra espressione scritta, visuale e musicale.

Cosa si fa

L’Officina non è una lezione frontale, è un percorso critico condiviso che nasce sì dalle opere scelte e dalle riflessioni degli animatori dell’incontro, ma si sviluppa e prende corpo imprevedibilmente attraverso le risonanze spontanee di coloro che vi partecipano. L’Officina offre la la possibilità di legare arte e vita e di aprire un discorso ampio e significativo anche a livello di vita vissuta. In questo senso ogni incontro può essere una grande e coinvolgente occasione di formazione personale, giocata in un clima di amicizia e divertimento.

Un momento di OfficinaL’Officina viene “preparata” dagli animatori considerando tutte le forme artistiche (letteratura, cinema, musica, ecc.) senza compartimenti stagni e attraverso un approccio volto a far interagire tra di loro opere anche molto diverse. La preparazione avviene anche sulla base degli spunti offerti dall’editoriale, una breve riflessione pubblicata all’inizio del mese sul sito di BC con l’obiettivo di avviare la riflessione sul tema dell’Officina e di tenere vivo, come in una continua sfida, il dialogo e lo scambio di esperienze, espressioni creative e interventi critici che caratterizzano le vita in rete e dei laboratori residenziali di Bombacarta (di cui l’Officina è il momento fondamentale).

Dove si fa

L’Officina si svolge un sabato al mese in via Panama 9 dalle ore 15:30 alle 19:30. L’accesso è libero e la partecipazione è gratuita.

I temi annuali

Le Officine svolgono un ampio tema annuale che viene declinato attraverso l’approfondimento di un particolare argomento in occasione di ciascun incontro.

Ogni anno le attività di BombaCarta hanno un tema generale di approfondimento. Il cuore “critico” di BombaCarta è costituito da un cammino che procede per significati, parole chiave e percorsi di lettura.

Scegliere un tema significa scegliere un punto di vista sul reale e sull’espressione artistica. Ci offre la possibilità di legare arte e vita in un binomio inscindibile perché apre un discorso ampio e significativo anche a livello di vita vissuta.

Lavorare a partire da un tema ispiratore ci consente inoltre di considerare tutte le forme artistiche (letteratura, cinema, musica,… ) senza compartimenti stagni e attraverso un approccio che fa interagire tra di loro opere molto diverse. La scelta dei temi, fin dal primo anno di BC, ha toccato argomenti fondamentali che sono capaci di congiungere saldamente letteratura e vita.

Per consultare i temi e i calendari delle Officine nei vari anni fare riferimento alla pagina I temi di Officina.