Mailing List

La mailing list – creata il 24 settembre del 1998 – collega virtualmente non solo i partecipanti all’Officina e ai laboratori di BombaCarta, ma tutti i bombers vicini e lontani che non possono essere presenti a questi appuntamenti. Scopo della lista è quello di far circolare testi creativi e sviluppare il discorso critico sull’espressione artistica in generale e, in particolare, sui testi inviati in lista. I messaggi sono archiviati e consultabili dagli iscritti attraverso la pagina di ingresso della nostra lista.

La mailing list è il cuore di una comunità virtuale alimentata dai suoi stessi membri e contemporaneamente aperta al mondo, anche se rigidamente selettiva. Non è praticato alcun tipo di controllo preventivo sui messaggi, ma la lista è monitorata quotidianamente da alcuni bombers che svolgono la funzione di «animatori» della discussione e che solo in rarissime occasioni arrivano a disabilitare alcuni partecipanti particolarmente molesti.

In cinque anni, rari sono stati i casi di disconnessione forzata dalla lista a causa o di volgarità esplicite ingiustificate e offensive o da ipercomunicazione a senso unico o arrogante.

La lista ha una propria netiquette che tutti gli iscritti sono tenuti ad osservare. Le motivazioni degli abbandoni volontari invece sono legate a problemi di tempo, a caduta di motivazione e, in qualche caso, a non condivisione dell’impostazione ideale di BombaCarta. Ad esempio: qualcuno è andato via perché ritiene che l’arte sia un fatto del tutto personale e interiore e che non ha senso condividerlo con altri.

Abbiamo avuto anche il caso di una persona che si è ritirata perché sentiva circolare troppa “vita”, troppi testi dal sapore di vissuto e questo la sconvolgeva nel suo quotidiano: si sentiva come caricata di troppi stimoli e di troppe esperienze. Sentiva il bisogno di proteggersi.

Il moderatore della lista è Federico Cerminara, mentre il suo owner è Antonio Spadaro.

Come iscriversi

Per iscriversi alla lista è sufficiente inviare un messaggio vuoto all’indirizzo:
[email protected].

Come cancellare l’iscrizione

Per annullare la propria iscrizione occorre inviare un messaggio (dall’indirizzo con il quale si è iscritti e sul quale si sta ricevendo la posta proveniente dalla lista) all’indirizzo [email protected].

Come chiedere assistenza

Per avere chiarimenti sul funzionamento della lista o per segnalare anomalie è possibile rivolgersi direttamente al moderatore.

Consultare la lista via web

La mailing list ha una pagina web di riferimento. Utilizzando un account Yahoo! è possibile consultare o inviare i messaggi direttamente dal sito http://it.groups.yahoo.com/group/bombacarta/