Cos’è BC

BombaCarta è un’esperienza di esercizio e di riflessione sull’espressione artistica e creativa aperta a chiunque abbia il desiderio di mettere in gioco la propria sensibilità e i propri talenti in un confronto aperto e creativo.

BombaCarta è un progetto culturale fondato su un Manifesto di impegno culturale e creativo che esprime la visione dell’arte e della vita in cui radica la sua storia. Il Manifesto non nasce da un’idea stabilita a priori ma è scaturito dall’esperienza stessa di BombaCarta e dalla riflessione di coloro che con entusiasmo e in amicizia ne hanno animato le iniziative in questi anni.

BombaCarta è nata quasi per gioco da un gruppo spontaneo di amici a Roma il 12 gennaio del 1998. Da allora ha sviluppato una storia istituzionale scandita dalla costituzione nel 2002 dell’associazione culturale BombaCarta di Roma e nel 2005 della Federazione BombaCarta che raccoglie in Italia e all’estero diverse associazioni culturali che si riconoscono nel Manifesto.

BombaCarta vive una dimensione territoriale e una dimensione virtuale, è sia una comunità reale animata da iniziative concrete (Officine di espressione creativa, Laboratori, Eventi Culturali, ecc.) sia una comunità virtuale (Blog, Mailing List, E-Zine, Web-TV, PodCast, ecc.).

Le attività di BombaCarta sono gratuite e chi si coinvolge in BC è spinto sostanzialmente dalla volontà di esprimersi e formarsi in una dialettica mai esauribile tra arte e vita, tra tecnica e esperienza, tra abilità e sensibilità.