BombaFoto

BombaFoto è il progetto fotografico di BombaCarta.

Non ha, allo stato attuale, una forma precisa: non è un corso, non è un laboratorio, non è un blog. È piuttosto un luogo virtuale (su Instagram) in cui esplorare insieme in modo molto libero il mondo della fotografia, lavorando il più possibile direttamente con le immagini.

Sull’account @bombacarta.foto vengono pubblicate pillole, storie, brevi considerazioni tecniche, punti di vista e, di tanto in tanto, inviti a svolgere esercizi a tema. Questi ultimi sono identificati da uno specifico tag (#bombafoto_tema) e chi vuole mettersi alla prova può taggare le proprie immagini ed eventualmente essere ripubblicato.

Abbiamo scelto Instagram proprio per lasciare più spazio possibile all’immagine fotografica. Speriamo di fornire stimoli che destino la curiosità di chi ci segue e di indicare alcune linee di approfondimento per chi è più interessato.

Non abbiamo un “manifesto”, ma partiamo da alcuni punti fermi:

  • La fotografia è un medium complesso, ricco di strati, significati, livelli di lettura; allo stesso tempo, la sua potenza è nell’immediatezza. Uno sguardo critico aiuta certamente sia a “leggere” un’immagine che a scattarla, ma non bisogna farsi intimorire: una fotografia non si esaurisce mai nella sua mera lettura “critica” e un’immagine “potente” può essere scattata dal più “incompetente” dei fotografi.
  • L’attrezzatura è importante, ma mai come l’occhio di chi scatta. Pensare che l’attrezzatura sia un limite vuol dire essere fotografi pigri. Si lavora con ciò che si ha. Se potete fare solo un investimento, investite in libri, non in attrezzature.
  • Non si finisce mai di migliorare, non si finisce mai di imparare, non c’è mai un solo modo di fare fotografia. Trovate il vostro.
  • Divorate immagini! Guardate le foto che vi colpiscono, fatevi interrogare da loro, fatele parlare.

BombaFoto è attualmente coordinato da Cristiano M. Gaston.

BombaFoto è nato da un’idea di Marco Marincola, che lo ha gestito attraverso un gruppo su Flickr nel periodo 2009-10.