OpenLab – BombaCinema

Coordinatore: Valerio De Felice

Si tratta di un laboratorio informale di visione cinematografica. Non ha forma di lezione, ma di aperto e libero confronto tra i partecipanti circa le proprie impressioni o riflessioni di visione.

Il laboratorio OpenLab ha portato all’accorpamento dei due laboratori O’Connor e BombaCinema, anche se con il passaggio agli incontri “digitali” la vocazione letteraria ha preso il sopravvento su quella cinematografica, portando di fatto alla momentanea sospensione del laboratorio di cinema. Gli incontri dell’OpenLab, comunque, si tengono un lunedì al mese  dalle ore 19 sulla piattaforma digitale zoom (per richiedere il link si può scrivere una mail all’indirizzo [email protected]).

Modalità

Il laboratorio si svolge attraverso la visione di clip di film e il confronto tra i diversi partecipanti con lo scambio dei punti di vista e delle prospettive critiche.
Cinématographe_Lumière1Ogni partecipante condivide una clip di un film di 5 minuti massimo che viene proiettata.
Dopo la proiezione seguono brevi riflessioni e commenti da parte di tutti i partecipanti. È questa una modalità già sperimentata dai Laboratori di Lettura Flannery O’Connor.

L’accesso al laboratorio BombaCinema è libero e senza costo di iscrizione. Non sono ammessi uditori.

Nella sede non è presente il videoregistratore. Rimane quindi la priorità al Dvd. Sono ammesse però scene su supporto digitale (divx, avi ecc), meglio se su pennetta.

Incontri

Le date degli incontri vengono pubblicate nel BombaCalendario presente in home page.

Drive-In_Theater