BombaCarta: il fascino della soglia e la felicità bambina

Il 12 gennaio 2007 BombaCarta ha compiuto 9 anni di vita. Festeggiamo questa data con un piccolo post, che è una parte di un messaggio di Angela Caccia, coordinatrice denna nascente associazione di Crotone (le Madie) della Federazione BombaCarta. Si riferisce alla partecipazione a un incontro svoltosi a Cosenza (dove sta nascendo un altro gruppo della Federazione).

"Falls to the richter" di Li Wei

“Falls to the richter” di Li Wei

Ciò che mi/ci lega a BombaCarta e alla sua struttura è, in fondo, un’incognita. È il fascino della soglia: non sei abbastanza dentro una realtà associativa che ti impone un suo grembiulino a cui prestare eterna fedeltà e obbedienza; non ne sei abbastanza fuori per non sentire una comunanza di valori e soprattutto di umanità. Un’umanità strana, connotata dalla diversità eppure legata da un fil rouge. Attraverso la struttura di laboratori tu la ricerchi, la insegui, l’acquisti e la perdi, la recuperi e la smarrisci, ti pesa, ti allieva, ti ingombra, ma soprattutto… ti accomuna.

Alla fine di un laboratorio è nitida la sensazione di aver camminato solo ed esclusivamente in te, ma ad ogni passo avvertivi compagnia. Insomma, tutto pare abbia il gusto di un bel gioco: non è sporcato dal denaro, è di gruppo, e le baruffe e le risate fanno parte del divertimento. E, come tutti i giochi che si rispettino, cadenzano una crescita. Silenziosa. Inattesa.

Alla fine di ogni laboratorio, dopo aver stabilito date, orari, programmi, dopo aver raccolto tutto, salutato tutti e infilato i cappotti, c’è sempre il solito che, affannato, torna indietro a chiedere “…quand’è il prossimo ?” ed è allora che sento forte la voce di una felicità bambina.

Leggi i commenti a questo articolo
  1. zetagamma ha detto:

    Trovo la poesia di Angela Caccia piena di vita sofferta e insieme di felicità traboccante. Ho avuto modo in passato di leggere alcune di queste composizioni che inaspettate apparivano sul mio cmputer.
    Vorrei sapere se esitono delle raccolte di tali poesie, sarei felice averle tra le cose che mi stanno più a cuore.
    Chiedo scusa per aver approfittato di questo spazio per la mia richiesta
    zetagamma

Prima di inserire un commento, assicurati di aver letto la nostra policy sui commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *