Seminari per i maturandi

Il Comitato Ulisse e l’Oratorio S.Pio di Uboldo sono lieti di presentare i SEMINARI PER MATURANDI EDIZIONE 2007

PERCHE’ I SEMINARI?
Dopo il successo della scorsa edizione il comitato culturale Ulisse e l’Oratorio S.Pio, da anni protagonisti nel panorama culturale ed educativo uboldese, vogliono riproporre questa interessantissima iniziativa destinata in particolare ai ragazzi che, tra poche settimane, dovranno affrontare la prova di maturità.
I seminari, completamente gratuiti e tenuti da laureati appassionati e volontari, copriranno aspetti metodologici e temi di attualità, di poesia, di letteratura, di scienze, offrendo la possibilità ai partecipanti di rafforzare la propria preparazione.

QUALI I TEMI AFFRONTATI?

1) COME SI FA… IL TEMA DI ITALIANO E UN ARTICOLO DI GIORNALE (relatore: dott. Luca Seveso e dott. Lorenzo Guzzetti)
L’incontro vuole consegnare nelle mani dei partecipanti alcuni strumenti utili per affrontare al meglio la prova di lingua italiana di maturità. La prima parte dell’incontro è mirata a spiegare quali sono i passi fondamentali per la costruzione di un buon tema, col supporto di alcuni esempi. Nella seconda parte viene illustrata la struttura di un articolo di giornale, le tecniche migliori per la sua redazione, le differenze con il “saggio breve”.

2) LA POESIA ITALIANA DEL NOVECENTO: MALE DI VIVERE O DOLCE RUMORE DELLA VITA? (relatore: dott. Luca Seveso)
Ci si vuole qui soffermare sulla poesia moderna italiana, provano a raccoglierne i tratti salienti e peculiari. Analizzando e discutendo insieme testi di Sandro Penna ed Eugenio Montale, si avrà l’opportunità di comprendere due modi differenti di intendere la vita e l’arte letteraria in un periodo difficile e denso di cambiamenti storici, tecnologici, linguistici.

3) LA POESIA CONTEMPORANEA DI GIOVANNI RABONI (relatore: ing. Angelo Leva)
Attraverso la poesia di Giovanni Raboni, poeta milanese scomparso nel 2004, ci si addentra nel profondo e complesso universo della Poesia contemporanea. Abbandonati i temi del trentennio, è finalmente possibile gettare uno sguardo sull’evoluzione dell’arte poetica a cavallo di due millenni. Quali demoni turbano gli animi dei letterati di oggi?

4) BUON COMPLEANNO EUROPA! (relatore: dott. Lorenzo Guzzetti)
Il 2007 segna il cinquantesimo compleanno di quei Trattati che, firmati a Roma il 25 Marzo 1957, disciplinarono la CEE e l’Euratom, gettando di fatto le basi della moderna UE.
La conferenza è volta ad illustrare il percorso dei “cittadini d’Europa” dagli anni ’50 ad oggi sino alle imminenti sfide dell’immediato avvenire, alla rincorsa di un sogno di unità e compattezza che abbraccia più orizzonti: economia, politica, sentire comune.

5) FACCIAMO I CONTI CON LA MATEMATICA: DA PITAGORA ALLE MODERNE APPLICAZIONI INDUSTRIALI (relatore: ing. Gabriele Guzzetti)
L’incontro si propone come uno sguardo sulla “Scienza che non si comprende, ma a cui ci si abitua” (John von Neumann). Viene ripercorsa l’elettrizzante evoluzione del concetto di “numero” dagli albori del pensiero umano fino ad oggi, andando poi a comprendere quale ruolo giochi la matematica nella nostra vita quotidiana, quali siano le moderne applicazioni industriali, quali scenari si prospettino per il futuro.

6) CON DANTE TRA INFERNO E PARADISO (relatore: ing. Dante Moni)
Ripercorriamo insieme il viaggio ultraterreno del sommo poeta, dalle fiamme dell’Inferno, alla scalata del Purgatorio fino a giungere al cospetto di Dio nella luce del Paradiso. Un toscano d.o.c. ci farà da guida, conducendoci sui sentieri più belli della Commedia attraverso testi e curiosità.

QUANDO E DOVE?
Tutti gli incontri si terranno presso L’ORATORIO S.PIO di UBOLDO (a fianco della Chiesa parrocchiale) nel weekend del 19 e 20 Maggio, con i seguenti orari.

SABATO 19 MAGGIO
15 – 16.30
AULA MAGNA: Come si fa il tema di italiano e l’articolo di giornale
AULA 2: Facciamo i conti con la matematica

17 – 18.30

AULA MAGNA: Buon compleanno Europa!
AULA 2: La poesia contemporanea di Giovanni Raboni

DOMENICA 20 MAGGIO
15 – 16.30
AULA MAGNA: Buon compleanno Europa!
AULA 2: Con Dante tra Inferno e Paradiso

17 – 18.30
AULA MAGNA: Facciamo i conti con la matematica
AULA 2: La poesia italiana del Novecento

—————————————————
VI ASPETTIAMO! PARTECIPATE NUMEROSI!
—————————————————


Lascia un commento a questo articolo

Prima di inserire un commento, assicurati di aver letto la nostra policy sui commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *