Educare alla bellezza

Il prossimo 29 ottobre, dalle ore 17, presso la sala di via della Greca 4 a Roma,si terrà la seconda edizione del convegno “EDUCARE ALLA BELLEZZA”, voluto da Davide Rondoni e realizzato grazie alla Fondazione Claudi e in collaborazione con la rivista ClanDestino. Anche quest’anno, come lo scorso anno, BombaCarta è tra gli organizzatori, come testimonia, tra l’altro, la presenza nell’organizzazione e nella moderazione del convegno di Cecilia Pandolfi. Qui di seguito il comunicato stampa e il programma della manifestazione.

COMUNICATO STAMPA

La FONDAZIONE CLAUDI, in collaborazione con le associazioni BombaCarta e clandDestino, si fa promotrice del secondo appuntamento di Educare alla bellezza, che quest’anno mette a fuoco il confronto con i maestri. Il titolo di questa edizione infatti è: “Una vicenda di amici, maestri… e suonati viandanti”. Così Davide Rondoni – tra i promotori dell’iniziativa e autore del libro edito da Il Saggiatore, Contro la letteratura, che verrà presentato in questa occasione – già dalla prima edizione spiegava quale sia la spinta ideale di Educare alla bellezza: «Salvare quel patrimonio di arte che consente al giovane un incontro con il desiderio e lo sbigottimento per le cose profonde, per le visite dell’infinito, per il timore dell’altezza. Se i ragazzi troveranno appassionante l’educazione alla lettura, la seguiranno di certo: perché i ragazzi al bello si attaccano».

L’iniziativa si terrà a Roma il prossimo 29 ottobre 2010 alle ore 17.00 presso il Complesso Monumentale della Bocca della Verità, via della Greca 4, e vedrà la presenza di critici, scrittori, artisti italiani e internazionali riuniti: Guadalupe Arbona Abascal, Nicola Bultrini, Cristian Carrara, Claudio Damiani, Andrea Di Consoli, Jean-Pierre Le Maire, Marco Lodoli, Maria do Rosário Lupi Bello, Daniele Mencarelli, Andrea Monda, Mario Morcellini, Aurelio Picca, i Ragazzi dell’Atelier delle Arti 2010, Davide Rondoni, Alberto Toni, Cristina Ubaldini, Zingonia Zingone.

Durante la manifestazione verranno consegnati due Premi Internazionali della Fondazione Claudi: per una tesi di dottorato e per un progetto di ricerca sulla poesia del Novecento. La serata vedrà anche la partecipazione del gruppo di ragazzi che questa estate hanno frequentato il primo Atelier delle arti. Tutti saranno chiamati ad un confronto “pubblico” con i propri maestri. L’evento è promosso dalla FONDAZIONE CLAUDI. In collaborazione con: BombaCarta e clanDestino

PROGRAMMA:

17.00  Interventi di:

Nicola Bultrini, Claudio Damiani, Andrea Di Consoli, Marco Lodoli, Andrea Monda, Aurelio Picca.

18.20 Cerimonia di conferimento dei Premi Internazionali Fondazione Claudi per una tesi di dottorato e per un progetto di ricerca sulla poesia del Novecento.

Interventi di:

Massimo Ciambotti (Presidente Fondazione Claudi)

Mario Morcellini (Preside Facoltà di Scienze della Comunicazione – La Sapienza di Roma)

Cristina Ubaldini

18. 45 Presentazione del libro di Davide Rondoni, Contro la letteratura – Il Saggiatore

19.15 Interventi di:

Guadalupe Arbona Abascal (Madrid)

Jean-Pierre Le Maire (Parigi)

Maria do Rosário Lupi Bello (Lisbona)

20.30 BUFFET

21.30 Introduce la serata Valerio Grutt

– “Avvisi ai naviganti”, letture e musica a cura di Cristian Carrara e dei Ragazzi dell’Atelier delle arti 2010.

– “Brindisi in cortile” con Jean-Pierre Le Maire, Daniele Mencarelli, Alberto Toni, Zingonia Zingone e con alcune poesie di Claudio Claudi.

FONDAZIONE CLAUDI www.fondazioneclaudi.net

Per informazioni: Cecilia Pandolfi

Leggi i commenti a questo articolo
  1. Maria do Rosário Bello ha detto:

    Buon giorno,
    Vorrei sapere se per caso il mio intervento alla Fondazione Claudi su “Educare alla bellezza” (29 Ottobre 2010) è stato pubblicato (e, in caso affermativo, dove).
    Grazie.
    Saluti,
    Maria do Rosário Lupi Bello

Prima di inserire un commento, assicurati di aver letto la nostra policy sui commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *