BombaMag n. 6: Siamo ancora in grado di comunicare?

Con la ripresa delle Officine e il miglioramento delle condizioni imposte dalla pandemia, BombaMag ha spontaneamente ridotto la propria presenza nella vita associativa di BC ed è diventata una pubblicazione più occasionale.

Abbiamo da mesi in cantiere un numero di cui è stata più volte posticipata l’uscita, ma che in realtà non ha un inizio né una fine e che quindi abbiamo deciso di pubblicare oggi così com’è, rimasto nella sua ultima versione, “incompiuta”.

Il numero 6 di BombaMag si ispira platealmente nella grafica a “Il medium è il massaggio” di McLuhan per porre però alcuni quesiti più contemporanei: in questo nuovo villaggio globale, ancora più segnato dall’istantaneità e dalla contemporaneità, dalla reciproca connessione, dalla possibilità di parlare sempre, a tutti, di qualunque cosa, stiamo perdendo la capacità di ascoltare, elaborare, discernere?

Come vivere e comunicare in un mondo saturo di immagini, permeato di rumore di fondo e che ci chiama, continuamente, alla reazione immediata, di pancia? Cosa è ovvio davanti a noi, che non notiamo perché attenti solo – come direbbe proprio McLuhan – allo specchietto retrovisore?

Buona lettura (o, forse meglio, buona visione)!

Lascia un commento a questo articolo