Nasce il Videopodcast di Asterione

Nei giorni scorsi, dopo una lunga e silenziosa preparazione, il Gruppo Asterione ha dato alla luce il proprio videopodcast esordendo con un’intervista di Salvatore Martini a Raffaele Castria, attore, regista, direttore del Teatro Stabile del Giallo di Roma.

Raffaele Castria

Raffaele Castria

Castria è da anni coinvolto in prima linea nelle attività dell’Associazione Culturale “La Voce della Luna”, nata dall’omonimo Centro Diurno della ASL RM/E ed ora divenuta anche una Compagnia Teatrale dallo stesso nome.

La conversazione parte dal teatro per arrivare al teatro integrato (in cui lavorano insieme attori professionisti e persone di altra provenienza, spesso – ma non necessariamente – giunte da percorsi terapeutici o riabilitativi); inevitabilmente però la riflessione torna al senso stesso del teatro. È anche occasione per chiarire alcuni equivoci sul teatro integrato, troppo sbrigativamente identificato come mera “teatroterapia”.

Noi di Asterione siamo estremamente soddisfatti del risultato: abbiamo lavorato a questo progetto con impegno e grande partecipazione emotiva, e vederlo nascere ci riempie di orgoglio. In particolare, l’intervista a Raffaele Castria ci piace per ciò che ci viene raccontato, per come viene fatto, per le riflessioni che stimola: insomma, non potevamo iniziare meglio. Speriamo che almeno parte di questo entusiasmo venga condiviso dai nostri spettatori.