BombaBibbia

Coordinatori: Andrea Monda

BibbiaBombaBibbia è un reading group o, più precisamente, un laboratorio informale di lettura.

La caratteristica è di essere centrato esclusivamente su testi tratti da quella BIBLIOTECA di libri che è la Bibbia.

È possibile scegliere testi (poetici, narrativi, sapienziali, storici… qualunque) tratti dal testo biblico di qualunque tradizione (cattolica, protestante o ebraica), traduzione (purchè italiana) ed edizione, sia essa “religiosa” o “laica”.

Il laboratorio considera il testo biblico come testo/biblioteca della tradizione letteraria mondiale e non prevede nè una previa adesione religiosa nè una previa distanza laica. Non è dunque “a prescidere”, come se fosse possibile una lettura “neutra”, ma al contrario prende il testo per quello che è a partire dalla prospettiva concreta di chi lo legge, sia essa laica o religiosa.

Modalità

Ai partecipanti è chiesto di scegliere una pagina di un testo che amano particolarmente o che li interroga o che non amano o che comunque li sollecita. Il laboratorio ha la forma di un aperto e libero confronto tra i partecipanti circa le proprie impressioni o riflessioni di lettura.

Durante l’incontro di laboratorio il testo sarà letto a tutti i partecipanti e commentato in qualche punto (5/6 minuti) per poi lasciare spazio ai commenti  degli altri.

Cosa portare?

Una edizione della Bibbia. Per lo svolgimento del laboratorio è utile, specie nel caso di ricorso a traduzioni peculiari, che ciascuno porti una decina di fotocopie del testo che intende leggere.

Come arrivare?

Il laboratorio si tiene in via Panama, 13, nella Sala Francesca Monda. La sede è vicina a Piazza Ungheria (zona Parioli). Il bus 910 dalla stazione Termini porta nelle vicinanze (300 m a piedi). Da piazzale Flaminio, invece, si può arrivare con le linee tram 2 e 19 (cambio al Ministero della Marina). Da piazza San Silvestro o da piazza San Giovanni passa il bus 53, che ferma proprio davanti alla sede. Da Termini o da piazza Zama si può prendere il bus 360 che ferma vicino a piazza Ungheria, a due passi dalla sede.

L’accesso è libero e gratuito.

Incontri

Le date degli incontri vengono pubblicate nel BombaCalendario presente in home page.

I Report dei Laboratori

Per farti un’idea di come si svolge il Laboratorio BombaBibbia, puoi dare uno sguardo ai report degli incontri precedenti:

(si ringrazia la parrocchia di San Roberto Bellarmino per la cortese disponibilità di locali e attrezzature)